Presepio a Teatro Villetta Barrea

Vieni a visitare il nostro presepio a teatro

Villetta Barrea - Lunedì 29 Dicembre 2016 ore 17.00 apertura scene, ore 18.00 Natività (Loc. San Sebastiano)

Non solo lago. Anche le festività natalizie offrono una buona occasione per visitare uno dei centri più suggestivi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Grazie all’impegno dell’associazione culturale Pietramara, ogni anno è infatti possibile assistere alla rappresentazione della Natività.

La rassegna il “Presepio a teatro” regala al visitatore un emozionante viaggio nel tempo. Lungo i vicoli del centro storico di Villetta Barrrea riecheggia la “musica” del fabbro che batte il ferro caldo sull’incudine, mentre nella porta accanto la massaia si prepara a mettere qualcosa di buono a tavola per il marito che torna dai campi.   

In piazza ci sono i più piccoli, giocano per strada, a casa la mamma e le zie si danno da fare per confezionare maglie e cuscini con la lana ricavata dalla pecore appena tosate.  Poco più in là gli adulti si incontrano in cantina, brindando con l’ottimo vino rosso locale.

Tra spaccati di vita quotidiana della tradizione contadina e artigianale abruzzese, si arriva alla capanna. Per i bambini è il massimo: se da queste parti è ancora normale osservare un animale al pascolo, per gli amici che vengono dalle città è senz’altro un’esperienza più unica che rara osservare dal vivo il bue e l’asinello che vegliano sulla Sacra Famiglia.

In questo villaggio sospeso nel tempo tutto è curato nei minimi particolari. Durante l’anno l’associazione lavora senza sosta nella ricerca di arnesi ormai in disuso e di altri oggetti che fino a qualche decennio fa erano presenti in tutte le abitazioni.  Anche per questo le passate edizioni hanno attirato un numero via via crescente di curiosi.  



Questo evento avrà inizio il 29/12/2016 e terminerà il 29/12/2016

Europa Residence Immobiliare Srl - Via Taranto 59E - 00182 - Roma - P.IVA e CF 09720761007 | Privacy & Policy